venerdì 26 dicembre 2014

In ritardo...


Ciao a tutti, carissimi lettori!
Perdonate il ritardo con cui vi faccio gli auguri, ma ieri la giornata è stata com'è ovvio particolare, e quindi non ho trovato il tempo per pubblicare questo post. D'altro canto, scriverlo in anticipo e programmarlo non mi andava. Quindi, meglio in ritardo che niente! Spero che abbiate passato una bellissima festa. Noi abbiamo pranzato qui, a Casa Pupi, con i rispettivi genitori. Quest'anno la mia tavola era tutta oro e rossa; avrei preferito fosse rossa e tartan rosso-verde, ma nei negozi non ho trovato tovaglioli o piatti tartan manco a piangere, quindi ho optato per la versione «Ferrero Rocher»  ;)  Come segnaposto ho usato i cappellini da Babbo Natale all'uncinetto che vi avevo mostrato qualche giorno fa. Nella prima foto, invece, vedete un bunting sempre fatto da me all'uncinetto. Purtroppo non ho messo il cappellino al micio, perché in questo periodo ha un occhietto malato e non volevo dargli fastidio; in compenso, gli ho messo un bel fioccone rosso e la nonna materna (leggi: mia mamma) gli ha regalato un topolino bianco di pezza, anche lui col fiocco rosso, che è Natale anche per i topini, perbacco!
A presto!




martedì 16 dicembre 2014

Cappellini di Babbo Natale all'uncinetto


Come vi avevo promesso, ecco lo schema per eseguire all'uncinetto questi simpatici cappellini di Babbo Natale. Sono molto utili come chiudipacco, ma anche come segnaposto a tavola. E poi, ovviamente, come berrettino da far indossare al vostro criceto... In effetti, io pensavo di farne una versione un po' più grande da mettere al mio gattone rosso, che è così buono che probabilmente non si ribellerà. Se tutto va come spero, aspettatevi delle foto esilaranti  ;)  Ma torniamo al nostro cappellino: ho trovato lo schema su questo blog, e l'ho leggermente modificato. In particolare, in punta ho preferito mettere un pompon, eseguito con una semplice forchetta. Come? Leggete qui (ma in internet potete trovare un sacco di tutorial sui pompon con la forchetta). Ecco la traduzione dello schema del capellino (tempo di esecuzione: circa 30 minuti l'uno, incluso pompon).


Con il rosso:
- in un anellino magico, lavorate 4 mb
- 2 mb in ogni maglia (8)
- 1 mb tutt'intorno (8)
- 1 mb tutt'intorno (8)
- *2 mb nella stessa maglia, 1 mb nella maglia successiva* x 4 volte (12)
- 1 mb tutt'intorno (12)
- *2 mb nella stessa maglia, 1 mb nella maglia successiva* x 6 volte (18)
- 1 mb tutt'intorno (18)
- tagliare e fermare il filo

Con il bianco:
- attaccatevi a una maglia qualsiasi delle 12 del giro precedente e lavorate:
- 1 mb tutt'intorno (18)
- *1 mbss, 3 cat, 1 mbss* in ogni maglia tutt'intorno
- tagliate e fermate il filo

Per il pompon, con il bianco:
avvolgete il filo intorno ai rebbi della forchetta 40 volte circa. Create il pompon e attaccatelo alla punta del cappellino.

Abbreviazioni: cat = catenella; mb = maglia bassa; mbsss = maglia bassissima.

lunedì 8 dicembre 2014

Rosso Natale

Quest'anno io e il Pupo ci sentiamo più natalizi del solito. Così ieri abbiamo riempito la casa, dentro e fuori, di lucine e decorazioni natalizie: finalmente anch'io posso dire di contribuire all'inquinamento luminoso! In realtà, agli uccellini tutti questi sbarluccichii non sembrano dar poi così fastidio: continuano a frullare tranquilli fra gli alberi e ogni tanto vengono sul davanzale a mangiucchiare qualche semino. Abbiamo già comprato praticamente tutti i regali di Natale, e io non vedo l'ora di cominciare a impacchettarli. Ieri, poi, ho iniziato a lavorare all'uncinetto dei simpatici segnaposto per il Pranzo, che vi mostrerò fra breve (con relativo schema, ovviamente). Forse siamo un po' in anticipo, ma come vi dicevo siamo «infusi» di spirito natalizio. E poi, si sa: il 25 arriva prima di quanto uno pensi, e in un attimo è tutto finito (va be' che io tendo a lasciare le decorazioni di Natale fino a Pasqua...). Comunque, tutto questo lungo preambolo per mostrarvi qualche (tante!!!) foto che ho scovato su Pinterest, in tema natalizio: quest'anno il mio Natale è decisamente rosso! Guardate che meraviglie: io mi ci perdo... Se volete dare un'occhiata anche alla mia bacheca «Natale» su Pinterest, cliccate qui.









































LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...