24 dicembre 2011

Fiocco di neve all'uncinetto

Mancano ormai poche ore a Natale, ma c'è ancora tutto il tempo per fare qualche fiocco di neve all'uncinetto (dato che per il momento quelli veri non si sono ancora visti...).


Qui in foto ne vedete uno applicato a un pacchetto regalo, come ornamento. Ma si possono anche usare come decorazione per l'albero di Natale, oppure unirne molti con un cordino fatto di catenelle a mo' di ghirlanda, o anche appenderli alla finestra... Vedete voi: ci si può sbizzarrire. Eccovi lo schema.


Lavorate 5 cat e chiudetele a formare un anello con una maglia bss.

Riga 1: 1 cat, 1 mb, 3 cat; *2 mb, 3 cat*, ripetete da * a * altre quattro volte; 1 mbss nella cat iniziale per chiudere la riga. A questo punto dovrete avere 6 asole di catenelle, nelle quali dovrete lavorare la prossima riga.

Riga 2: Infilate l’uncinetto nella prima asola di catenelle; in quest’asola, lavorate: 1 cat, 1 mb, 3 cat, 2 mb. Nella seconda asola di catenelle; in quest’asola, lavorate: *2 mb, 3 cat, 2 mb*. Ripetete da * a * altre quattro volte, lavorando ogni volta nell’asola di catenelle successiva. 1 mbss nella cat iniziale per chiudere la riga. Come nella riga 1, A questo punto dovrete avere 6 asole di catenelle, nelle quali dovrete lavorare la prossima riga.

Riga 3: Infilate l’uncinetto nella prima asola di catenelle; in quest’asola, lavorate: *1 mb, 3 cat, 1 mb, 5 cat, 1  mb, 3 cat, 1 mb, 2 cat*; ora infilate l’uncinetto nella seconda asola. Ripetete da * a * altre cinque volte, lavorando ogni volta nell’asola successiva. 1 mbss nella mb iniziale per chiudere la riga.

Tagliate e fermate il filo.

Abbreviazioni: cat = catenella; mbss = maglia bassissima; mb = maglia bassa.

3 commenti:

  1. Ciao Laura,
    Il delicato fiocco di neve, molto bello!

    Bacio dal Portugallo,

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, ho realizzato il tuo bel fiocco di neve, grazie per aver condiviso.
    Germana

    RispondiElimina
  3. ho fatto tantissimi fiocchettiiii il tuo tutorial è molto semplice e ben spiegato..grazie per qsto regalo... ^-^ e complimenti x i tuoi lavori :)
    stefy.
    https://www.facebook.com/pages/Stefy-CReAtIoN/124264844308395

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...