26 gennaio 2012

Coperta all'uncinetto
(granny squares)

Complice il freddo, ho tirato fuori dalla naftalina una coperta di lana all'uncinetto che ho fatto un'infinità di anni fa: saranno 25, ormai (ero proprio una fanciullina...). Mi piace sempre, e così ho pensato di fotografarla e postarla. All'epoca c'era ancora mia nonna, che, da brava sferruzzatrice, aveva un baule pieno zeppo di gomitoli «di scarto», rimasugli di lavori che aveva finito. Erano bellissimi gomitoli, uno diverso dall'altro. Ma che fare con lane diverse per spessore e colore?
Tanti quadrati all'uncinetto!
Mia nonna mi aveva prestato un libro fantastico (che ora ho ereditato), grazie al quale ho imparato a lavorare a crochet: mi sono messa lì con santa pazienza e ho fatto un punto dopo l'altro, spiegazione dopo spiegazione.
E poi sono arrivata ai motivi patchwork, l'ideale per utilizzare i gomitoli del baule. Così ho raggruppato due o più colori per volta e con un grande uncinetto ho lavorato tante mattonelle.
All'epoca mi ricordo che non si chiamavano ancora granny squares, ma semplicemente «quadrati all'uncinetto».
Eccovi qui lo schema perso dal libro portentoso:
 Lavorati tutti i quadrati, ricordo che ci misi un bel po' a decidere come accostarli uno all'altro in base all'effetto cromatico; alla lunga – e coinvolgendo tutta la famiglia – sono arrivata al risultato che vedete in foto.
Ammetto però che il lavoro in lana nera per unire i vari quadrati è stato opera di mia nonna, perché io non ero così brava... Comunque, la coperta dopo 25 anni è ancora in ottima forma (beata lei!), caldissima e allegra. Spero piaccia anche a voi. Per me è speciale per tanti motivi, tanti ricordi...

4 commenti:

  1. hai fatto bene a tirare fuori dal baule questa coperta colorosa, è bellissima. E poi le coperte country sono tornate di moda!
    Buon weekend ;)

    RispondiElimina
  2. davvero splendida! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Cercando 'Piastrelle' sul Google ti ho fortunatamente trovato, da già ti seguo.
    Auguri per il bellissimoBlog.
    Grazie per condividere.

    Abbraccio
    ♣LoBo♣
    http://artefatoslobo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. BELLISSIMA!! e il fatto che allo "schema" vero e proprio tu abbia aggiunto anche la storia che sta dietro alla creazione di questa coperta la rende ancora più speciale.

    Complimenti!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...