07 aprile 2012

Din don dan: campanelle
di Pasqua all'uncinetto


Mancano ormai poche ore alla domenica di Pasqua: siamo ancora in tempo per confezionare un piccolo oggettino pasquale? Ma certo che sì! Per fare queste campanelle (che ho preso dal sito http://www.amigurumi.it/) ci vuole pochissimo tempo, quindi non abbiamo scuse! Sotto con l'uncinetto!!!

Istruzioni
Campanella:
Giro 1: in un anellino magico lavorate 8 maglie basse.
Giro 2: 2 maglie basse in ogni maglia bassa sottostante (= 16 maglie basse).


Giro 3: 1 maglia bassa in ogni maglia bassa sottostante (= 16 maglie basse).
Giro 4: *3 maglie basse nelle 3 maglie basse successive, 2 maglie basse nella stessa maglie*, ripetere da * a * per altre 3 volte (= 20 maglie basse).
Giri 5-9: 1 maglia bassa in ogni maglia bassa sottostante (= 20 maglie basse).
Giro 10: *1 maglia bassa, 2 maglie basse nella maglia successiva*, ripetere da * a * per altre 9 volte (= 30 maglie basse).
Giro 11: *2 maglie basse, 2 maglie basse nella maglia successiva*, ripetere da * a * per altre 9 volte (= 40 maglie basse).
Fermare e tagliare il filo.
Rivoltare la campanella.

Batacchio:
Giro 1: in un anellino magico lavorate 8 maglie basse.
Giri 2-3: 1 maglia bassa in ogni maglia bassa sottostante (= 8 maglie basse).
Volendo potete imbottire leggermente; io non l'ho fatto.
Giro 4: 2 maglie basse chiuse insieme per 4 volte.
Continuare lavorando 24 catenelle.
Tagliate il filo lasciandolo lungo.
Fate passare la catenella del batacchio nel centro del primo giro della campanella, facendo in modo che il batacchio rimanga a filo (o sporga un pelo) della base della campanella, e cucite la catenella formando un anello.

Buona Pasqua!


12 commenti:

  1. ciao cara, anche se non ci ho capito niente, perchè è una cosa che non so fare, ti posso dire lo stesso che soo carinissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ma se hai bisogno di qualche consiglio per provarci, chiedi pure! Sono facili facili. Ciao.

      Elimina
  2. ciao Laura che brava, sono simpaticissime queste campanelline e visto che sono veloci veloci io le apprezzo ancora di più!! Grazie 1000 per il tutorial, un grosso abbraccio!!
    Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il tutorial ti sia piaciuto, e se le farai buon lavoro! Ciao.

      Elimina
  3. Sono bellissime!!!! Prendo nota per la prossima Pasqua e per tutte le volte che vorrò creare delle dolci campanelle. Grazie per la spiegazione!! A presto, Tizy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Allora buon lavoro per la prossima Pasqua! Io confesso che le ho appese da poco... e me le tengo ancora un po' di tempo! Le ho legate in fila con della lana e le ho appese alla finestra in verticale: stanno benino, tutte colorate, col balcone fiorito dietro. Ciao!

      Elimina
  4. ciao Laura, sono venuta a trovarti troppo tardi per ...le campanelle ma sai che faccio??? Le preparo per Natale, almeno ci provo!!!
    Grazie grazie
    Barbara
    http://fili-di-parole.over-blog.it/

    RispondiElimina
  5. Ma sì: secondo me per Natale vanno benissimo, magari bianche o rosse. Io comunque le ho appese pochi giorni fa e le tengo ancora un po' di tempo; almeno danno un po' di colore in queste grigie giornate... Ciao!

    RispondiElimina
  6. che carine!! anch'io le ho fatte tempo fa per Natale guarda http://filofelice.blogspot.it/2012/12/campanelle-di-natale.html che ne pensi?:-):-)

    RispondiElimina
  7. che belle!! ...hai delle mani straordinarie.. complimenti!
    Mug

    RispondiElimina
  8. Ciao! Ho provato a realizzare queste deliziose campanelle, ma nella parte alta mi vengono troppo arrotondate, non somigliano alle tue.secondo te dove sbaglio? Grazie e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mah, non saprei. Mi potresti mandare una foto delle tue campanelle? Magari vedendole riesco a capire cos'è successo. Hai usato un uncinetto di che numero? Io in genere uso il n. 3 e un filo adatto. Fammi sapere. Attendo la tua foto! Ciao.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...