13 giugno 2012

Come si raddrizza una giornata partita storta

Ciao a tutti. Ieri io e il Pupo abbiamo deciso, dopo attenta pianificazione, di fare gli incoscienti e prenderci un giorno di vacanza per visitare il parco del castello di Racconigi.


Lo conoscete? Si trova nel Cuneese, e da fuori è spettacolare; il parco dovrebbe essere all'altezza. Dico «dovrebbe», perché purtroppo ieri non siamo riusciti a vederlo. Siamo partiti da casa che sembravamo Totò e Peppino quando vanno a Milano: avevamo zaini, bottigliette d'acqua, k-way, berrettini; neanche avessimo dovuto scalare l'Everest. Arriviamo a Racconigi, posteggiamo davanti al castello (per fortuna il parcheggio era gratuito), ci prendiamo un caffè in un bar e via, pronti per la visita! Ma, arrivati davanti alla biglietteria, ecco l'orrida sorpresa: un cartello con su scritto «Il parco oggi resterà chiuso per motivi di sicurezza». Cooosa?? Ma perché?? Ebbene, ci hanno spiegato che, dato il temporale della notte precedente, non si fidavano a far entrare i visitatori. Mah... E come faranno sulle isole borromee del lago Maggiore, che son sempre aperte? Che delusione! Erano anni che volevo vedere quel parco! A quel punto il barometro della giornata sembrava volgere verso il triste-tendente-al-desolato. Ma poi per fortuna il Pupo, sempre pieno d'iniziative, mi ha proposto di non arrenderci, rimontare in macchina e andare alla volta di Savigliano, altra bella località del Cuneese, che ci eravamo ripromessi di visitare prima o poi; e da già che distavamo una quindicina di chilometri, perché non farlo ora? E così, scattato un paio di foto al castello di Racconigi da fuori, siamo ripartiti, zainetti e tutto.
(Guardate che cosa spunta sopra il castello. He sì, un aspetto curioso e poetico al tempo stesso di Racconigi è che sopra il castello fanno il nido le cicogne, e in questo periodo hanno pure i piccoli, così si possono vedere le mamme e i papà che nutrono i piccini: che dolcezza!)


Ma torniamo a Savigliano, una cittadina proprio bella: c'è una stupenda piazza medievale, ieri particolarmente vivace per via del mercato ortofrutticolo.




Poi, gironzolando a caso per le vie del centro, abbiamo scovato dei palazzi veramente grandiosi, nascosti fra case decisamente più modeste, il che creava un contrasto piuttosto inusuale.




A Savigliano è impossibile bagnarsi se piove (a saperlo non portavamo i k-way!), perché è piena di portici, alcuni molto ben tenuti, altri un po' meno, ma comunque tutti affascinanti.



E qua è là, ogni tanto, spunta un particolare pittoresco,
come una fontanella...


... una piazzetta defilata...


... una pasticceria vecchio stile.


Insomma, vagando senza meta per piazze e vie, come adoro fare, la giornata è decisamente migliorata rispetto al deludente incipit. E per finire in dolcezza, guardate che meravigliosa rivista mi ha regalato il Pupo?


Aspettatevi nuovi lavori all'uncinetto da parte mia, dunque:
ora ho schemi per un anno intero!

7 commenti:

  1. Che bei posti che abbiamo in Italia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero; peccato solo che siano spesso tenuti male e gestiti in modo approssimativo. :(

      Elimina
  2. ...vivi in luoghi splendidi,potessi farlo prenderei la macchina e organizzerei un tour ogni fine settimana,mi sono innamorata della Svizzera e della parte intorno al Lago Maggiore,che luoghi incantevoli,sono arrivata ad esclamare che sembra il paradiso!

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono una fan del lago Maggiore, e anche del lago d'Orta: uno spettacolo di posti. Conosci Cannobio? IO la trovo incantevole, e c'è un hotel 3 stelle che ne vale almeno 4, economico e stupendo: si chiama Park Hotel Villa Belvedere. Te lo consiglio! Io ci volevo tornare per il mio compleanno, ma era già tutto prenotato.

    RispondiElimina
  4. L' Italia è veramente il Bel Paese. Non ho mai visitato le tue zone, ma le foto invogliano.Baci.

    RispondiElimina
  5. splendida giornata e belli i luoghi di questa nostra Italia da scoprire...
    interessante anche la rivista ;)
    grazie per la condivisione :)

    RispondiElimina
  6. Bei palazzi veramente ed anche la vetrina della pasticceria.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...