01 agosto 2013

Orecchini estivi all'uncinetto


Ciao a tutti! Con l'estate e il caldo viene voglia di colori, e soprattutto di accessori colorati. E allora via libera agli orecchini all'uncinetto, leggeri, coloratissimi, di sicuro effetto sia di giorno che di sera abbinati a vestiti in tinta. Qui ne potete vedere alcuni che ho fatto, di tipo semplice come quelli arancione, oppure abbelliti da perle, perline di vetro ed elementi metallici. Se vi piacciono, li trovate nel mio SHOP online. In rete si trovano moltissimi schemi adattabili a questo tipo di bijoux (vanno bene anche gli schemi per fare centrini o sottobicchieri). Io vi do lo schema che ho usato per gli orecchini lilla e quelli verdi.

1 giro – 8 catenelle chiuse ad anello.
2 giro – nell'anello lavorate: 3 catenelle (= 1 maglia alta); 23 maglie alte.
3 giro – 3 catenelle (= 1 maglia alta); 4 catenelle; 1 maglia alta alla base delle 3 catenelle; *saltate 2 maglie alte del giro precedente e nella 3a maglia lavorate [1 maglia alta, 4 catenelle, 1 maglia alta]* x 7 volte; chiudete il giro con 1 maglia bassissima.
4 giro – 1 maglia bassa fra l'ultima maglia alta e le 3 catenelle iniziali del giro precedente; *6 maglie alte sopra le 4 catenelle del giro precedente, 1 maglia bassa sopra le due maglie alte che formano una V rovesciata del giro precedente* x 7 volte; chiudete il giro con 1 maglia bassissima.
Tagliate e fermate il filo.

Una volta lavorati gli orecchini, bisogna renderli rigidi. Ci sono vari metodi per farlo (zucchero, colla ecc.): io ho utilizzato il metodo della colla. Le percentuali sono: 1 parte di Vinavil e 4 o 5 di acqua. S'immergono gli orecchini in questa soluzione, si strizzano un po' e si mettono per qualche ora fra due fogli di carta da forno con un peso sopra (un dizionario va benissimo). Poi si lasciano asciugare bene all'aria, possibilmente su una griglia in modo che siano arieggiati anche sotto. Non preoccupatevi se quando li toglierete dalla carta da forno vi sembreranno ancora flosci; asciugando all'aria s'induriranno per bene, e col Vinavil  i colori del filato non cambiano. A questo punto si potranno «montare» con monachelle, perline e tutto quello che vi va.
Ciao!

14 commenti:

  1. ma sono bellissimi, mi piacciono tanto i colori soprattutto dei primi!bacioni simona

    RispondiElimina
  2. SEi veramente brava, quelli lilla e quelli gialli i miei preferiti!! baci

    RispondiElimina
  3. BELLI BELLI BELLI !!!!!
    SOPRATUTTO I COLORI !!!
    E GRAZIE PER LE INDICAZIONI ^_^
    BACI
    NUNZIA

    RispondiElimina
  4. Bellissimi molto estivi
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  5. Belli! Grazie per la dritta della colla, ho sempre visto usare lo zucchero...
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Che belli Laura ,mi sono innamorata dei primi . Io ho provato con la colla , avevo trovato un tutorial su youtube . Un disastro , sono diventati opachi ,bruttissimi, ho dovuto buttarli .C'era troppa colla. Stavolta provo con le dosi di che hai indicato tu. Grazie per i tutorial che ci lasci !!!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi. Non saprei quale scegliere. Proverò la colla. Baci.

    RispondiElimina
  8. che belli!!! sono carinissimi e molto fini, mi piacciono tantissimo,complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura, your earrings are awesome! Love all!
    Have a fabulous week!
    Baci from Portugal,

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Deliziosi e allegri, Complimenti!!! Hai provato con l'amido per tessuti per dargli forma e sostegno? Io sto ancora facendo esperimenti... Un Abbraccio,Buona serata!!!
    Carmela

    RispondiElimina
  11. Belli e allegri, anch'io quest'estate ne ho realizzati per mia figlia e per qualche amica, stavo giusto mettendo un paio di foto sul blog ma sono un disastro! Non riesco a recuperare le foto direttamente da Sky Drive dove le ho archiviate, devo prima salvarle a video e poi girarle su Picasa con il quale non mi trovo! Chissà se per mezzanotte ho finito.... È anche il mio blog... è un po' triste e banale, il tuo invece è ricco di curiosità (libri, gatti...) e di lavori interessanti fotografati e commentati elegantemente, COMPLIMENTI!
    Io voglio fare tutto ma lo confesso: mi sono accorta di essere un po' limitata!

    RispondiElimina
  12. Ciao:) molto belli e colorati! Io uso un filo più sottile e un indurente per tessuti, ma solo sul retro altrimenti si rende opaco il colore dei fili. Per chi ha provato con la colla, provate a non diluirla e a metterla solo sul retro con un pennello, dovrebbe funzionare. Se vuoi passa a dare un'occhiata! https://www.facebook.com/pages/Sogni-di-Filo-orecchini-e-accessori-a-maglia-e-uncinetto/512887655460490

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la scelta dei colori.
    Tiziana

    RispondiElimina
  14. Sono veramente bellissimi! Complimenti!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...