30 novembre 2020

Budino al cioccolato e cachi:
ricetta facilissima

Ciao, carissimi lettori e carissime lettrici!

Ormai l'autunno è inoltrato, e nell'orto ci sono solo gli ortaggi della stagione fredda: cavoli, finocchi, cavolfiori, cardi, zucche e così via. Gli alberi da frutto ormai si sono spogliati delle loro vecchie foglie, in attesa di quelle nuove della primavera, e i loro rami si stagliano neri e nudi contro il cielo freddo e opalescente di dicembre. 

Ma c'è un albero che in questo periodo, pur essendo ormai privo di foglie, ci sta dando i suoi frutti: il cachi. I suoi doni sono pomi tondi di un bell'arancione allegro e festoso, una delle poche pennellate di colore nella vegetazione di questa stagione. Il cachi è originario della Cina, e i suoi frutti sono davvero un regalo prezioso, perché sono ricchi di sostanze che ci fanno bene: potassio, calcio, fosforo, vitamine A, B e C. Fra i loro benefici, rafforzano il sistema immunitario, prevengono le malattie cardiovascolari, sono lassativi e diuretici, e costituiscono una grande fonte di energia, adatta agli sportivi e ai bambini. Ma non a tutti piacciono questi bei frutti dalla consistenza fibrosa e un po' gelatinosa: spesso capita di vedere piante che ne sono cariche senza che nessuno li raccolga, anche perché non sempre è facile capire se sono al punto giusto di maturazione. Ma è proprio un peccato sprecare una simile ricchezza, e poi magari andare a comprare babane e avocadi che arrivano da chissà dove. 

Allora, per far sì che tutti – ma proprio tutti! – apprezzino questi frutti, si possono trasformare in... budino al cioccolato!

budino cachi e cioccolato
Ebbene sì: con i cachi si prepara un favoloso budino al cioccolato, che ha lo stesso gusto e la stessa consistenza soda di un budino «vero». Questa ricetta ha un ché di miracoloso... Per farla bastano due ingredienti: cachi e cacao amaro in polvere. E' di una semplicità disarmante: non so nemmeno se si possa definire propriamente una «ricetta». Comunque, si fa così:

Per 1 budino:
• 1 cachi maturo
• 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Spelate i frutti e mettetene la polpa in un frullatore o mixer; aggiungete il cacao in polvere. Frullate per un minuto o due. Versate il composto in ciotoline o in bicchieri, e riponete in frigorifero. Dopo un'ora, i budini sono pronti. Sentirete che delizia! E' un modo furbo per mangiare o far mangiare i cachi anche a chi non li ama. E in più, questo budino è totalmente vegano e privo di zuccheri (se non ci aggiungete della panna montata...).

Provate e poi mi direte!

A presto!

21 commenti:

  1. We have notice some very good content here and we nice reading.buy cocaine online and we also want us to read this blog post .order cocaine online if you want to know more about .buy dilaudid online you should read here for more .buy actavis online to make a blog site is not easy so read here how to make blog site .buy peruvian cocaine online with free hosting and more site too.

    RispondiElimina
  2. Thanks for sharing What an interesting site you have i really take a good look buy cocaine online and you can also take a good look at our blog too for more information buy crack cocaine online we also recommend you to take a good look at this site too they have good content more of the site still want you to take a closer look too as they have really good content thanks for using your time to check on the link .order cocaine online

    RispondiElimina
  3. What a great content we have here buy blue dream online as we browse we also see this blog too and is pretty good buy purple haze online we also realize that blog are good for business we also bring buy og kush online best blog to visit
    buy khalifa kush online thanks for checking on this post

    RispondiElimina
  4. To say thank you is not enough. / I can’t thank you enough. علی منتظری

    RispondiElimina
  5. As I am looking at your writing, 파워볼사이트 I regret being unable to do outdoor activities due to Corona 19, and I miss my old daily life. If you also miss the daily life of those days, would you please visit my site once? My site is a site where I post about photos and daily life when I was free.

    RispondiElimina
  6. Ottieni da me un prestito molto veloce e molto affidabile in poche ore senza protocollo. Vi prego di contattarmi solo via e-mail: simondurochefort@gmail.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...