Ciao, carissimi lettori e carissime lettrici!
Ormai l'autunno è inoltrato, e nell'orto ci sono solo gli ortaggi della stagione fredda: cavoli, finocchi, cavolfiori, cardi, zucche e così via. Gli alberi da frutto ormai si sono spogliati delle loro vecchie foglie, in attesa di quelle nuove della primavera, e i loro rami si stagliano neri e nudi contro il cielo freddo e opalescente di dicembre.
Ma c'è un albero che in questo periodo, pur essendo ormai privo di foglie, ci sta dando i suoi frutti: il cachi. I suoi doni sono pomi tondi di un bell'arancione allegro e festoso, una delle poche pennellate di colore nella vegetazione di questa stagione. Il cachi è originario della Cina, e i suoi frutti sono davvero un regalo prezioso, perché sono ricchi di sostanze che ci fanno bene: potassio, calcio, fosforo, vitamine A, B e C. Fra i loro benefici, rafforzano il sistema immunitario, prevengono le malattie cardiovascolari, sono lassativi e diuretici, e costituiscono una grande fonte di energia, adatta agli sportivi e ai bambini. Ma non a tutti piacciono questi bei frutti dalla consistenza fibrosa e un po' gelatinosa: spesso capita di vedere piante che ne sono cariche senza che nessuno li raccolga, anche perché non sempre è facile capire se sono al punto giusto di maturazione. Ma è proprio un peccato sprecare una simile ricchezza, e poi magari andare a comprare babane e avocadi che arrivano da chissà dove.
Allora, per far sì che tutti – ma proprio tutti! – apprezzino questi frutti, si possono trasformare in... budino al cioccolato!
Ebbene sì: con i cachi si prepara un favoloso budino al cioccolato, che ha lo stesso gusto e la stessa consistenza soda di un budino «vero». Questa ricetta ha un ché di miracoloso... Per farla bastano due ingredienti: cachi e cacao amaro in polvere. E' di una semplicità disarmante: non so nemmeno se si possa definire propriamente una «ricetta». Comunque, si fa così:Per 1 budino:
• 1 cachi maturo
• 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Spelate i frutti e mettetene la polpa in un frullatore o mixer; aggiungete il cacao in polvere. Frullate per un minuto o due. Versate il composto in ciotoline o in bicchieri, e riponete in frigorifero. Dopo un'ora, i budini sono pronti. Sentirete che delizia! E' un modo furbo per mangiare o far mangiare i cachi anche a chi non li ama. E in più, questo budino è totalmente vegano e privo di zuccheri (se non ci aggiungete della panna montata...).
Provate e poi mi direte!
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento