30 ottobre 2014

Zucchetta di Halloween all'uncinetto


Ciao a tutte, carissime! Come state? Avete già addobbato la casa per Halloween? Io no, confesso: ho ancora un cuscinetto a punto croce (qui) e un bunting all'uncinetto (qui) da appendere. Però ho sistemato a mo' di decorazione due zucche del nostro orto, che ora fanno bella mostra di sé sulla panca addossata alla facciata di Casa Pupi (però poi, dopo Halloween, ce le mangiamo, eh!). Ma guardate un po' cosa è spuntato vicino alle zuccone vere: una zucchetta amigurumi! Graziosa, vero? Sa molto di Halloween, anche se in realtà fa parte di un cesto di ortaggi e frutti ho lavorato all'uncinetto tempo fa. Lo schema originale lo trovate sul sito di Ravelry (qui). Eccovi la mia traduzione.



Giro 1: anellino magico, poi 6 mb nell'anellino. (6)
Giro 2: 2 mb in ogni mb (12)
Giro 3: *1 mb, 2 mb in 1 maglia* x 6 volte (18)
Giro 4: *2 mb, 2 mb in 1 maglia* x 6 volte (24)
Giro 5: *3 mb, 2 mb in 1 maglia* x 6 volte (30)
Giro 6: *4 mb, 2 mb in 1 maglia* x 6 volte (36)
Giro 7: *5 mb, 2 mb in 1 maglia* x 6 volte (42)
Giro 8: *6 mb, 2 mb in 1 maglia* x 6 volte (48)
Giro 9: *7 ​​mb, 2 mb in 1 * (54)
Giri 10-16: mb tutt'intorno (54)
Giro 17: *7 ​​sc, 1 diminuzione* x 6 volte (48)
Giro 18: *6 sc, 1 diminuzione* x 6 volte (42)
Giro 19: *5 mb, 1 diminuzione* x 6 volte (36)
Giro 20: *4 mb, 1 diminuzione* x 6 volte (30)
Giro 21: *3 mb, 1 diminuzione* x 6 volte (24)
Riga 22: *2 mb, 1 diminuzione* x 6 volte (18)
Imbottire.
Giro 23: *1 mb, 1 diminuzione* x 6 volte (12)
Giro 24: 6 diminuzioni; finire con una m.bss (6)
A questo punto, per ottenere gli «spicchi», con l'ago da lana, uscite dal centro in basso ed entrate al centro in alto; tirate un po' il filo in modo da formare un incavo nella zucchetta. Procedete in questo modo altre 5 volte, in modo da ottenere 6 spicchi.

Io ho aggiunto il picciolo e un ricciolo.
Il picciolo è un semplice tubo, che si ottiene lavorando 6 o 7 catenelle che chiuderete ad anello, e poi 1 mb in ogni maglia sottostante fino alla lunghezza desiderata.
Per il ricciolo, lavorate una ventina di catenelle e poi, dalla 2a catenella dall'uncinetto, lavorate 2 mb in ogni catenella: il lavoro si arriccerà.
Cucite il picciolo e il ricciolo al centro in alto.


15 commenti:

  1. Com'è bella questa zucchetta Laura! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. ma è troppo bella!!!!stupenda!!!!un bacione simona:)

    RispondiElimina
  3. Ti giuro che ci stavo pensando! Visto che qui ancora nessuna zucca per festeggiare mi sono detta "certo che potrei farne una all'uncinetto così l'anno prossimo la tiro fuori"...menomale che ci sei tu! :D Che bel tono di arancione!!

    RispondiElimina
  4. Uhhh quanto è carina questa piccola zucca all'uncinetto !!!! E grazie Laura per tutti i tutorial che ci regali !!! Un bacione e buon novembre . Mirtilla

    RispondiElimina
  5. ma quanto sei brava????Complimenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Simpaticissima la tua zucchetta. =)
    Dani

    RispondiElimina
  7. bella bella la tua zucchetta voglio provare a farla!!un bacione!!

    RispondiElimina
  8. Intanto ti ho scoperta solo ieri e....sarai x sempre la mia maestra preferita! Devo però dirti che essendo agli inizi sono un po' tanto imbranata! Dovrei avere pazienza. Quale è la "maglia sottostante"? Non so se ti arriva messaggio. Comunque la mia mail é loreforte47@hotmail.it. un bacio

    RispondiElimina
  9. Intanto ti ho scoperta solo ieri e....sarai x sempre la mia maestra preferita! Devo però dirti che essendo agli inizi sono un po' tanto imbranata! Dovrei avere pazienza. Quale è la "maglia sottostante"? Non so se ti arriva messaggio. Comunque la mia mail é loreforte47@hotmail.it. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti piacciano i miei lavoretti!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...