14 dicembre 2011

Braccialetti all'uncinetto con palline

Basta! Quest'anno per Natale ho deciso di... NON far girare l'economia, perché intanto, sia che giri sia che non giri, a noi persone «comuni» non cambia niente. Quindi, preferisco confezionare da me i regali, anziché andare a far la lotta nei negozi per comprare inutile ciarpame cinese, che fra cento anni sarà ancora lì a inquinare il mondo. Il risultato della mia «ribellione dei consumi» è qualcosa di molto colorato e allegro: dei braccialetti che ho fatto all'uncinetto, un pensierino per Natale da regalare alle amiche. Non saranno capolavori, ma sono fatti da me con le mie manine, e sono pur sempre pezzi unici.   ; )


Come vedete, si tratta di semplicissime palline all'uncinetto imbottite di kapok, alternate a perlone di legno e unite con ago ed elastico per gioiell.


Schema per fare le palline all'uncinetto:
In un anellino magico...
Riga 1: 4 maglie basse
Riga 2: 2 maglie basse in ogni maglia bassa (= 8 maglie)
Riga 3: [1 maglia bassa, 2 maglie basse in 1 maglia] tutt'intorno (= 12)
Riga 4: [2 maglie basse nelle successive 2 maglie, 2 maglie basse in 1 maglia] tutt'intorno (= 18)
Riga 5: 1 maglia bassa in ogni maglia (= 18)
Riga 6: [2 maglie basse nelle successive 2 maglie, 1 dim] tutt'intorno (= 12)
Imbottite. 
Riga 7: [1 maglia bassa, 1 diminuzione] fino a esaurimento maglie.
Tagliate e fermate il filo.
(A seconda dello spessore del filato e della dimensione dell'uncinetto che userete, e anche in relazione a quanto volete che siano grandi le sferette, potreste dover variare leggermente il numero delle maglie; l'importante è che le proporzioni rimangano più o meno le stesse.)


7 commenti:

  1. Sorrido nel leggere che hai iniziato il post sui regali di Natale esattamente come l'ho iniziato il quest'anno :), solo che io ho regalato saponi...se riesco a fare queste palline colorate l'anno prossimo farò collanine e braccialetti per tutti, grazie mille per avermi segnalato le tue istruzioni! :)

    RispondiElimina
  2. Sono davvero deliziosi questi braccialetti, bellissimi colori!! Fai dei veri capolavori all'uncinetto!

    RispondiElimina
  3. bellissime le tue creazioni, complimenti !!!!

    RispondiElimina
  4. Che carini! Proverò a realizzare qualcosa di simile per mia figlia, grazie per le spiegazioni dettagliate, anche del copri spalle che mi piacerebbe provare a realizzare ma mi sembra un lavoro un po' più impegnativo...
    Complimenti per il simpatico blog.
    Barbara

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione! I lavori hand made sono stati per troppo tempo bistrattati, e ora con la crisi è tempo di di rivalutarli. Ti ringrazio della bella spiegazione, penso di utilizzarla per creare degli orecchini e provare a farli fare anche alle ragazzine del gruppo parrocchiale, questa estate. Eh si.. anch'io lavoro con l'uncinetto, e ho anche la temerarietà di proporlo al resto del mondo insegnando questa attività proprio alle ragazzine. Non è facile, però quando c'è, la soddisfazione ripaga di tutto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...