28 febbraio 2012

Coniglietto all'uncinetto (amigurumi)

Qualche tempo fa ho postato la foto di un coniglietto che avevo fatto all'uncinetto con la tecnica amigurumi, ma è stato un post «veloce», e non avevo indicato le istruzioni in italiano, ma solo il sito dove trovare quelle in inglese.
Ora ho pensato che, dato che si avvicina la Pasqua e (finalmente!) la primavera, chissà che anche voi non abbiate voglia di fiori, di colori, di decorazioni con pulcini e coniglietti per tema? Secondo me sì! E allora, rieccovi qua il coniglietto ed eccovi le istruzioni per confezionarlo! Buon divertimento!

Testa:
Giro 1: 4 m. volante, chiuderle con 1 m. bassissima nella 1a m. volante. 6 m. basse nell'anello che si è formato. Chiudere con 1 m. bassissima. (= 6 m.)
Giro 2: 1 m. volante, 2 m. basse in ogni m. per tutto il giro. Chiudere con 1 m. bassissima. (= 12 m.)
Giro 3: 1 m. volante, *1 m. bassa, 2 m. basse nella m. seguente*; ripetere da * a * per tutto il giro. (= 18 m.)
Giro 4: 1 m. volante, *2 m. basse, m. basse nella m. seguente*; ripetere da * a * per tutto il giro. (= 24 m.)
Giri 5-7: 1 m. volante, 1 m. bassa in ogni m. bassa per tutto il giro. Chiudere con 1 m. bassissima.
Giro 8: 1 m. volante, *2 m. basse, 1 diminuzione*; ripetere da * a * per tutto il giro. Chiudere con 1 m. bassissima. (= 18 m.)
Giro 9: 1 m. volante, *1 m. bassa, 1 diminuzione*; ripetere da * a * per tutto il giro. Chiudere con 1 m. bassissima. (= 12 m.)
Giro 10: 1 m. volante, *1 diminuzione*; ripetere da * a * per tutto il giro. Chiudere con 1 m. bassissima. Tagliare il filo lasciandolo lungo per cucire la testa al corpo.
Ricamate o applicate gli occhi e il nasino e imbottite la testa.

Corpo:
Giri 1-7: Come per la testa.
Giri 8-11: 1 m. volante, 1 m. bassa in ogni m. bassa per tutto il giro. Chiudere con 1 m. bassissima.
Giro 12: 1 m. volante, *2 m. basse, 1 diminuzione*; ripetere da * a * per tutto il giro. Chiudere con 1 m. bassissima. (= 18 m.)
Giro 13: 1 m. volante, *1 m. bassa, 1 diminuzione*; ripetere da * a * per tutto il giro. Chiudere con 1 m. bassissima. (= 12 m.)
Giro 14: 1 m. volante, *1 diminuzione*; ripetere da * a * per tutto il giro. Chiudere con 1 m. bassissima. Tagliare il filo.
Imbottite il corpo.

Orecchie (x 2):
Giro 1: 4 m. volanti, chiuderle con 1 m. bassissima nella 1a m. volante. 6 m. basse nell'anello che si è formato. Chiudere con 1 m. bassissima. (= 6 m.)
Giro 2: 1 m. volante, 1 m. bassa in ogni m. bassa per tutto il giro. Chiudere con 1 m. bassissima.
Giri 3-8: Ripetere il giro 2.
Tagliare il filo lasciandolo lungo per cucire ogni orecchio al corpo.

Zampine (x 4)
Giro 1: 4 m. volanti, chiuderle con 1 m. bassissima nella 1a m. volante. 6 m. basse nell'anello che si è formato. Chiudere con 1 m. bassissima. (= 6 m.)
Giri 2-5: 1 m. volante, 1 m. bassa in ogni m. bassa per tutto il giro. Chiudere con 1 m. bassissima.
Tagliare il filo lasciandolo lungo per cucire ogni zampina al corpo.

Assemblare il tutto.

E per finire... un bel fiocco colorato, perché il nostro coniglietto dovrà essere grazioso ed elegante!

2 commenti:

  1. Ciao Laura, che belle cose che fai, ed è molto bello che scrivi passo-passo come si fanno! Non sono una maga dell'uncinetto e le tue spiegazioni sono molto utili! Se ti va passa a conoscermi! Serena

    RispondiElimina
  2. ciao sono Elly una tua nuova lettrice, sono capitata per caso qua da te, mi piacciono molto gli amigurumi e tu sei bravissima a realizzarli!!
    ciao ciao e se vuoi passa a trovarmi :)
    elly

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...