«Una delle cose che ho imparato da tutto quello che mi è successo è che non esiste l'errore più grande della vita. Non ci si rovina la vita. In fin dei conti, la vita ha notevoli capacità di recupero.»E notevoli capacità di recupero ha anche la protagonista di questo romanzo, Samantha, avvocato di successo in un famoso studio legale londinese. Guadagna bene, è apprezzatissima nell'ambiente, ma non fa antro che lavorare, è sempre di corsa nella city, nel traffico, vive nel caos più totale e non ha mai un secondo per sé: la sua vita ruota tutta intorno al lavoro legale, che è la sola cosa che sappia fare. Che cosa può dunque accadere a una persona così se, per varie congiunture, si ritrova a fare la governante in un paesino di campagna? Lei, che non sa attaccare un bottone né tostare una fetta di pane, si ritrova improvvisamente a dover lavare, stirare, pulire, cucinare. Certo, Sam è una tipa in gamba; ma ce la farà a trasformarsi in una perfetta «regina della casa»?
Leggete questo simpatico libro e lo scoprirete. Devo dire che questo romanzo mi è piaciuto di più di I love shopping. Questo ha uno humour più «inglese», alla Wodehouse, che su di me ha sempre successo. I personaggi sono divertenti, un po' teatrali, se vogliamo: ciascuno incarna uno stereotipo. Ma in fondo è quello che si vuole quando ci si accinge a leggere un romanzo di questo tipo, un modo piacevole e poco impegnativo di passare il tempo. Tuttavia, vedrete che qua e là non mancano anche dei momenti di profondità.
Consigliato. Voto: 3/4 su 5.
La regina della casa
di Sophie Kinsella, ed. Mondadori, 2005, € 5,00, 414 pagine
Io praticamente li ho letti quasi tutti i libri della Kinsella!! mi mancano giusto gli ultimi.... E mi sono sempre piaciuti, sono uno simpatico svago per liberare la mente...!
RispondiEliminaIo ho scoperto la Kinsella proprio con questo libro qualche anno fa... e mi è piaciuto moltissimo. Anche a me mancano forse gli ultimi due, gli altri li ho letti e ho sorriso spesso delle situazioni in cui si caccia.
RispondiEliminaKiss, Sonia
libro che leggerò. Io ho letto I love shopping e mi è piaciuto molto.
RispondiElimina