31 maggio 2011

Macarons all'uncinetto (amigurumi)

Conoscete i macarons? Sono un dolce francese molto antico, una sorta si via di mezzo tra un amaretto e una meringa, davvero squisito. Un tempo l'aspetto era piuttosto semplice e grossolano, ma oggi giorno (dato che anche l'occhio vuole la sua parte) i macarons si sono trasformati in pasticcini multicolore e multigusto, uno più bello e più buono dell'altro. Se volete saperne di più, cliccate qui. Se invece volete cimentarvi nella loro preparazione, qui c'è una ricetta base.
Mmm, non sembrano facili, vero? Be', non angustiatevi: potete sempre uscire e comprarveli già bell'e pronti. E poi, se vi piacciono anche «da vedere», con tutti quei bei colorini, ma appena li portate a casa spariscono dal vassoio in tempo zero per depositarsi dove proprio non dovrebbero (leggi: zona GAG...), ecco qua la «ricetta» per confezionarli all'uncinetto: decorativi e assolutamente dietetici!

Istruzioni:
Riga 1: 2 cat; 6 mb nella 2a cat dall'uncinetto (6).
Riga 2: 2 mb in ogni mb sottostante (12).
Riga 3: 2 mb in 1 mb sottostante (aum), 1 mb nella mb sottostante (18).
Riga 4: 2 mb in 1 mb sottostante (aum), 1 mb nella mb sottostante (24).
Riga 5: [dim, 1 mb in ciascuna delle 6 mb sottostanti] per 3 volte (21).
Fermare il filo.
Ripetere il tutto una seconda volta in modo da ottenere le due metà del macaron.
Per la crema, ho unito il filo di un colore più scuro a una delle metà eseguendo 1 mb in ogni mb del macaron, puntando l'uncinetto nell'anellino interno (21). Poi ho fatto la stessa cosa unendo la crema all'altra metà eseguendo 1 mb in ogni mb del macaron, sempre puntando l'uncinetto nell'anellino interno (21).
Legenda:
cat = catenella; mb = maglia bassa; dim = diminuzione; aum = aumento.

Et voilà les macarons!

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...