APERTO PER LAVORI IN CORSO. . .
Benvenuti nel mio angolino creativo, nato per condividere con voi i miei lavoretti a punto croce, all'uncinetto, a maglia, di cucito, col fimo e le ricette che amo cucinare. Ma anche per parlarvi di beauty e benessere, fotografia, viaggi e gite, libri, ristoranti, hotel e in genere di tutto ciò che mi piace. Spero che passiate un po' di tempo con me! P.S. I vostri commenti sono graditissimi!
26 aprile 2015
15 marzo 2015
Il mio giardino di marzo
Ed eccoci finalmente di nuovo con questa rubrica: Il mio giardino del mese! Negli ultimi mesi non c'era nulla da farvi vedere, se non rami secchi e neri, terra scura, a volte neve. Ora invece finalmente cominciano a spuntare i segni della primavera, anche se ancora timidi, dato che qua da me di notte le temperature sono ancora basse e di giorno, nonostante il sole sia già caldo, l'aria è freddina. Oltre alle prime avvisaglie di primavera, nel mio collage ho incluso anche alcuni dei bulbi da fiore che mi ha regalato il Pupo: anche se stanno in casa e non in giardino, non potevo non immortalarli!
Ciao!
12 marzo 2015
Mini-borsellino all'uncinetto
Ciao a tutti.
Oggi vi voglio mostrare questo minuscolo borsellino lavorato all'uncinetto. E' l'ideale per metterci l'euro del carrello del supermercato e lasciarlo sempre in auto, o tenerlo in borsetta, magari con le chiavi attaccate. Se volete farlo anche voi, eccovi le istruzioni: buon lavoro!
Giro 1: 11 cat., lavorando solo nell'asola davanti, 1 maglia bassa nella 2a cat. dall'uncinetto e in ogni cat. fino alla fine della fila di cat.; poi, lavorando sul lato opposto della fila di cat., maglie basse nell'asola posteriore di ogni cat.; 1 maglia bassissima per chiudere il cerchio (20 m.).
Giri 2-9: 1 cat., 1 maglia bassa in ogni maglia tutt'intorno, 1 maglia bassissima nella 1a cat. per chiudere (20 m.).
Tagliare e fermare il filo.
Tagliare e fermare il filo.
Attaccare un altro colore in contrasto in corrispondenza di una estremità del borsellino.
Riga 1: lavorando solo nell'asola davanti, fate 10 maglie basse, 1 cat., girare il lavoro. (=10 m.)
Riga 2: 1 dim. (lavorate due maglie basse insieme), 6 maglie basse, 1 dim.; 1 cat., girate. (=8 m.)
Riga 3: 1 dim., 4 maglie basse, 1 dim.; 1 cat., girate. (=6 m.)
Riga 4: 1 dim., 2 maglie basse, 1 dim. (=4 m.)
Ora fate qualche cat. e chiudete alla fine della riga, in modo da formare un'asola per il bottone.
Cucite un bottone o una perla di legno sul davanti e un moschettone tipo portachiavi sul lato dove cambia il colore.
08 marzo 2015
«Messer Tulipano»
Ciao a tutti!
Finalmente la primavera sta arrivando, e con essa ci sono giornate più lunghe,
più sole, temperature tiepide e soprattutto tanti, tantissimi fiori che stanno timidamente spuntando dalla terra ancora nera per l'inverno.
Se anche voi, come me, amate i fiori da bulbo vi consiglio di non perdervi
Messer Tulipano, una mostra dedicata a questi bellissimi fiori (ma ci sono anche giacinti, narcisi, muscari...) che si tiene nel parco del Castello di Pralormo (Torino). Quest'anno la mostra sarà dal 4 aprile al 3 maggio. In occasione dell'esposizione si può anche approfittare delle visite guidate all'interno del castello. Nell'ex fienile, poi, ci sono bancarelle che vendono tè, tisane, spezie, mieli e così via, mentre nella corte troverete stand che propongono piante e fiori. Io ci sono già stata un paio di volte, ed è davvero una bella esperienza. Unica nota stonata, il dehors del bar nella corte (peraltro utile per mangiare un boccone e dissetarsi con una bibita), con i tavoli e le sedie di plastica colorata di una marca di gelati: squallore!
Per il resto, merita davvero.
Vi lascio con qualche foto che ho scattato qualche annetto fa, giusto per invogliarvi...
Ciao!
01 marzo 2015
Punto croce di primavera
Ciao a tutti!
Che belle giornate, finalmente! Oggi ho approfittato del sole per sedermi un po' in giardino a ricamare. Quando sta per finire l'inverno, in genere mi viene voglia di mettere via per qualche tempo gomitoli di lana e ferri da maglia, per passare al ricamo a punto croce. E a proposito di punto croce, ecco qua un cuore che ho ricamato l'anno scorso, che raffigura delle belle violette primaverili. Vi do anche lo schema, che ho trovato sul magnifico blog Gazette94.
E per restare in tema di fiori primaverili, guardate che magnifiche piantine mi ha regalato il Pupo mio marito. Queste sono già fiorite, ma ora attendiamo con ansia la fioritura dei giacinti e dei narcisi: vi terrò aggiornati!
Buona domenica!
Iscriviti a:
Post (Atom)





