07 marzo 2012

Coprispalle all'uncinetto

Anche se la primavera comincia finalmente a dare qualche segno di vita, le temperature sono ancora piuttosto basse, quindi secondo me un coprispalle di morbida e calda lana merinos può sempre far piacere. Soprattutto se l'abbiamo confezionato noi con le nostre abili manine! Ecco qua, allora, il frutto delle mie fatiche.


A dire il vero, questo coprispalle è semplice da fare; le difficoltà semmai le ho avute cercando di ricavare il modello da un coprispalle che già avevo, acquistato da H&M:
non vi dico il mio orrore nel rendermi conto che in fondo si trattava di fare una specie
di proiezione ortogonale! 


Ve le ricordate, le proiezioni ortogonali? Io me le ero completamente dimenticate, e sinceramente speravo di non doverle mai più affrontare, una volta superata la terza media. E invece ho scoperto che a qualcosa in fondo servono ancora: a farsi un bel coprispalle! E allora... viva le proiezioni ortogonali!
(Ma niente riuscirà mai a farmi mandare giù l'algebra!)


Se avete voglia di farvi anche voi un coprispalle all'uncinetto, eccovi le istruzioni
(è un jpeg, basta salvarlo come un qualsiasi file). Il punto utilizzato è semplicissimo 
e veloce; l'assemblaggio è facile, perché si devono fare solo due cuciture.


14 commenti:

  1. bello , bellissimo, mi piace molto la sua forma morbida, grazie 1000 per lo schema!
    Baciotti
    Elly

    RispondiElimina
  2. Bello anche questo lavoro,bella l'idea,e perfetta la realizzazione.Brava! ciao Carmen

    RispondiElimina
  3. ciao laura.. io con l uncinetto zero... proprio non son capace.. bello il coprispalle.. ne ho uno simile.. ma non fatto a mano... ah ha ah bello il feltro dei maglioni lavati sbagliati...
    ciaoo niky

    RispondiElimina
  4. grazie!!! finalmente ho trovato quello che cercavo: con questo tempo matto :))) grazie mille! ciao lara

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo lavoro, grazie mille!!! Potresti dirmi il numero di uncinetto da utilizzare e il filato? Grazie ancora!!! Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, grazie per i complimenti! Dunque, io ho usato un uncinetto 3,5 e della lana merinos che avevo da tempo: l'ho ricavata disfando un vecchio maglione mai indossato. Non so la misura della lana, comunque deve andare bene per un uncinetto n. 3,5. Però puoi usare un uncinetto e una lana che preferisci tu, anche di altre misure; l'importante è fare un numero di maglie e di righe sufficiente a raggiungere le dimensioni che ho indicato nello schema. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao!

      Elimina
    2. Sei stata gentilissima e di grande aiuto, grazie!!! Buon proseguimento e buona creatività!!! :)

      Elimina
  6. grazie per lo schema molto chiaro !!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per questo schema, volevo giusto farne uno !!!
    A presto, Marzia

    RispondiElimina
  8. Mi piace moltissimo perchè è molto morbido ed elegante, Ciao grazie.Luciana

    RispondiElimina
  9. wow che bello! davvero ben fatto!
    Complimenti!
    Mug

    RispondiElimina
  10. Ok, non sono un'esperta uncinettatrice...ma questo può essere alla mia portata. Io adoro i coprispalle si adattano a tutto e non mancano mai nel mio armadio. Salvo subito le istruzioni!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...