18 aprile 2012

Chioccioline di sfoglia
ai carciofini e peperoni


Il Pupo e io, si sa, siamo ghiotti di salatini, e così, quando mi capita di trovare una ricetta stuzzicante come quella di http://ledolcicreazionidimariablog.blogspot.it/, non posso esimermi dal provarla. Tanto più che questi deliziosi salatini sono anche molto semplici da preparare. Io ho variato leggermente gli ingredienti rispetto alla ricetta originale, e devo dire che sono venuti davvero ottimi. Ecco cosa serve:

• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• qualche carciofino sott'olio
• qualche pezzo di peperone sottaceto
• qualche cappero

Abbiate pazienza se le quantità degli ingredienti sono così vaghe, ma il fatto è che che la preparazione è talmente facile che si va a occhio. Comunque, per darvi un'idea io ho usato grosso modo mezzo barattolo di carciofini e mezzo di peperoni, più una decina di capperi. Ho messo carciofini, peperoni e capperi nel mixer e li ho frullati fino a ottenere una crema. Ho tagliato in due nel senso della lunghezza la pasta sfoglia e ho spalmato con la crema i due rettangoli venutisi a creare. Li ho arrotolati  e li ho avvolti in carta da forno; poi li ho messi in freezer una mezz'oretta. Dopodiché li ho tolti dal freezer e li ho affettati in rondelle di 1 cm circa di spessore, che ho disposto sulla leccarda riverstita di carta da forno. Li ho infornati a 200° per 30 minuti circa, et voilà: il Pupo e io ce li siamo sbafati in un attimo!

2 commenti:

  1. Anche io vado matta per i salatini di sfoglia e ho, avanzati da Pasqua un barattolo di paté di carciofini e uno di filetti di peperone :))))

    Ho riconosciuto subito le finestre bretoni del post precedente con l'inconfondibile bleu charentais (che nostalgia!!!)

    RispondiElimina
  2. Grazie di essere passata da me e piacere di conoscerti. Il tuo blog è molto carino ed interessante.
    Ho inserito il link sul mio blog, ti seguo molto volentieri.
    Sabrina

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...