12 novembre 2012

Provati per voi
(una domenica alla fiera)

Domenica scorsa io e il Pupo siamo stati alla Fiera del Tartufo di Murisengo (AL). Avevo già parlato di questo paese in un vecchio post, perché a Murisengo c'è un incantevole negozio che farà la gioia di tutti gli appassionati di stile country e shabby chic, Il Tempo Abitato. Questa volta invece ve ne parlo perché ho trovato la fiera davvero carina, ovviamente per chi apprezza questo genere di eventi: tantissime bancarelle di ogni genere di leccornia della zona, dai salumi ai dolci, dai formaggi ai vini, più (c'è forse bisogno di dirlo?) tartufi, tagliatelle ai tartufi, olio ai tartufi, tome ai tartufi... e chi più ne ha più ne metta! Ma la cosa che mi è piaciuta di più è stato un cortile comune su cui si aprivano varie casette che parevano uscite da una fiaba, per l'occasione riadattate in atelier e negozi di artigianato, mentre il cortile stesso è stato trasformato in una sorta di giardino segreto. Purtroppo con me non avevo la macchina fotografica: di mattina piovigginava, e quindi non mi era sembrata la giornata adatta a scattare foto; e invece poi ne ho fatta qualcuna lo stesso, ma con il cellulare, quindi perdonate la scarsa qualità delle immagini. Spero però che almeno una vaga idea del posto la diano.






Fra le altre squisitezze, il Pupo ha poi trovato i pùm carlo, una qualità di mela ormai quasi scomparsa: i frutti gialli erano disposti in un bel cesto di vimini all'ingresso di un negozio di frutta e verdura semplicemente stupendo, per l'occasione «addobbato a festa» dalla simpatica e gentile proprietaria: davanti al negozio c'erano tralci di vite, pannocchie, sacchi di meliga, cardi, zucche, castagne, mele cotogne, nocciole e tutte le delizie che questa stagione ci regala; e poi, sia fuori sia all'interno, il pavimento era interamente cosparso di foglie di quercia, a mo' di sottobosco. Bellissimo! I pùm carlo, poi, sono davvero squisiti! Il negozio si chiama Frutteto di Arcimboldo, e si trova in via Umberto I n. 102 (la strada principale del paese) a Murisengo (AL). Consigliatissimo!






E dunque, se domenica prossima (il 18 novembre) non avete altri programmi, che ne dite di fare un salto alla seconda puntata della Fiera del Tartufo di Murisengo?

Buon autunno!

4 commenti:

  1. Che belle foto !, che bella carrellata di buoni prodotti ! Fortunata ad averla visitata , si respirava una magica atmosfera autunnale .
    Un caro saluto !

    RispondiElimina
  2. Ohhhhhh bellissime fotografie e anche tutto il tuo blog é bello, sei molto brava. Complimenti. Besos desde España.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  3. Ma che bellezza! L'autunno è davvero ricco, la natura dà tanti buoni frutti in questo periodo che sono anche belli da vedere, infatti anche nella mia zona ci sono un sacco di fiere ed è piacevole trascorrere così la domenica ;)

    RispondiElimina

  4. Ecco...il sogno di tutta la mia vita è vivere in un posto come questo...utipia ?...credo proprio di sì !

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...