25 maggio 2014

Rosa di maggio...


In questo periodo, le mie passeggiate sono costantemente accompagnate da un delizioso profumo di rose. D'altronde è la stagione delle rose. E io cerco di non farmele mai mancare in casa: quasi ogni mattina mi armo di forbici e mi scelgo un bel bocciolo dal nostro roseto, che poi metto in cucina, in un vasetto blu. Ma ne ho anche sul comodino, dentro una lattirina bianca. E poi ci sono i mazzi di rose che spesso mi porta il Pupo. Ma perché non farci anche una bella rosa all'uncinetto? E magari aggiungerci due foglioline? E' l'ideale come spilla, che ne dite? Lo schema originale, in inglese, si trova sul blog  Attic24, un magnifico blog, coloratissimo e pieno di... gomitoli e di belle idee da realizzare a crochet.


Per la ROSA:
Avviate 26 cat.
Riga 1: partendo dalla 2a cat dall'u., lavorate una riga tutta a maglia bassa (25 m.). Voltate il lavoro.
Riga 2: partendo dalla 2a maglia dall'u., lavorate 5 maglie alte nella stessa m.
Fate 1 maglia bassissima nella m. successiva: ecco il primo petalo grande. Lavorate *5 maglie alta nella m. successiva, 1 maglia bassissima nella m. successiva*: secondo petalo grande). Ripetete da * a * altre 3 volte, fino ad avere 5 petali grandi.
Lavorate **5 mezze maglie alte nella m. successiva, 1 maglia bassissima nella m. successiva**: primo petalo medio. Ripetete da ** a ** altre 3 volte, fino a ottenere 4 petali medi.
Lavorate ***5 maglie basse nella m. successiva, 1 maglia bassissima nella m. successiva***: primo petalo piccolo. Ripete da *** a *** altre 2 volte, fino ad avere 3 petali piccoli.
Fermate e tagliate il filo, lasciandolo lungo 20 cm per cucire la rosa.
Arrotolate la striscia di petali, partendo dai petali piccoli, che andranno al centro, e terminando con i petali grandi, che saranno quelli esterni, cucendo man mano.

Per le FOGLIE (x 2):
Lavorate 8 cat.
Partendo dalla 2a cat dall'u., lavorate: 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 2 maglie triple, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa. Ecco la prima metà della foglia.
Per fare la punta della foglia, lavorate 2 cat, inserite l'u. nella 1a cat e lavorate 1 maglia bassissima (picot).
Per fare la seconda metà della foglia dovete lavorare sulla riga di cat iniziale (7 m.): 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 2 maglie triple, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa (come vedete, sono maglie speculari rispetto alla prima metà).
Lavorate ancora 1 maglia bassissima alla fine della foglia, tagliate e fermate il filo.

9 commenti:

  1. Sono deliziose queste rose! Complimenti! Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, those rose are really lovely! Thanks for sharing this!
    Have a fabulous week!
    Baci from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. che carine le roselline all'uncinetto, mi è venuta voglia di farle, mi sembrano semplici! (io sono un po' una frana con i lavori uncinettosi)

    RispondiElimina
  4. Ma che belle le tue rose sia vere che all'uncinetto,grazie per la spiegazione,sono tentata di farle,forse potrei riuscirci!!buona settimana!!

    RispondiElimina
  5. Deliziose roselline, giuste giuste per la stagione :)

    RispondiElimina
  6. che belle queste rose!!sono bellissime..*_*

    RispondiElimina
  7. Le trovo bellissime e molto romantiche, sembrano vere!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...