02 gennaio 2015

... E adesso ho voglia di Provenza!

Ciao a tutti!
Come state passando le feste? Io benone: nonostante debba lavoricchiare un po' a casa, il fatto di non dover raggiungere la città e l'ufficio (tre ore buone fra andata e ritorno con vari mezzi pubblici) è già una vacanza di per sé. Qui fa freddo, ma la neve purtroppo non s'è vista, salvo una lieve infarinatura a fine dicembre; anzi, c'è il sole e aria asciutta. Lo so, sarò un po' strana, ma io, appena passati Natale e Capodanno, comincio a sentire le prime avvisaglie della primavera. Sì sì, è un abbaglio: l'inverno è cominciato da poco, e ancora ce ne va di tempo alla primavera. Però non so, forse è perché a queste latitudini l'inverno è più luminoso e più limpido rispetto al cupo, nebbioso e umido autunno – che di certo ha il suo fascino «fantasy», diciamo così, però alla lunga risulta piuttosto deprimente. E invece ora, con le giornate di sole e le ore di luce che man mano aumentano, con gli uccellini che riprendono a cinguettare forse alla ricerca di una casetta dove portare la compagna alla fine dell'inverno, io sento già l'atmosfera della primavera che deve arrivare, perfino nel gelido vento che mi congela il naso quando vado a correre. E così, anche se per indole sono decisamente «atlantica» e «nordica», mi sorprendo in queste giornate quiete a pensare alla Provenza, una Provenza di fantasia, forse, dove è sempre primavera, con le stradine tortuose che corrono su e giù fra case un po' malandate ma ricoperte di fiori; con i tavolini all'aperto, dove si mangiano pane e olive sotto le bougainvillee; con i mercati coloratissimi che odorano di formaggio e spezie; con i negozi che vendono saponette alla lavanda e dove si trascorrono pigri pomeriggi passeggiando per stradine, curiosando nelle bottegucce, meditando davanti a un pastis in mezzo ai fiori e alle case di pietra.
(Foto trovate su Pinterest.)























9 commenti:

  1. Questo post è un viaggio con la mente...un sogno ad occhi aperti...grazie e buon anno!!!!!

    RispondiElimina
  2. Acc...ora ho voglia di Provenza pure io!
    Eheheheheheh!
    Bellissime foto! Grazie! Un soffio di primavera ;)
    Buon Anno carissima!

    RispondiElimina
  3. Con questo tuo post ci regali la primavera,incantevole la Provenza...che angoli pittoreschi i profumi di lavanda di pane formaggio...basta chiudere gli occhi e immaginiamoci li!!auguroni per questo nuovo anno!!

    RispondiElimina
  4. ti auguro che i tuoi sogni si avverino.glo

    RispondiElimina
  5. Ho viaggiato con te..grazie!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Anche a me sembra già di sentire quasi aria di primavera e la luce sta cambiando è innegabile! Dobbiamo tenere duro un paio di mesi... e nel mentre penso già alle vacanze estive, dove andare e cosa organizzare :-)
    La Provenza è bellissima, ho avuto la fortuna di visitarla e ci tornerei di nuovo molto volentieri!

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura! Here in Lisbon the brilliant sun also make me dream with Spring.... I want to join myself to you and dream about Provence a place I wish I could travel some day :) Amazing pictures.
    Have 2015 full of lovely dreams!
    Baci from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Que belleza de fotos ,una preciosidad, una entrada de lo mas agradable y bonita...besitos sss.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...