30 giugno 2012

Brunico

Anche quest'anno, per la terza volta consecutiva, il Pupo e io siamo andati per una settimana in un posto che ci piace molto: Lutago, in Sud Tirolo. Ve ne avevo già parlato in due blog: qui e qui. E' davvero una bella località, e ci troviamo benissimo nello stupendo Hotel Schwarzenstein. Quest'anno, però, a differenza della scorsa volta, abbiamo vinto la pigrizia (che c'invogliava a restarcene in albergo fra piscine, saune e spa) e abbiamo fatto qualche gita nei dintorni. In questo primo post (eh sì, ne seguiranno altri, mooolti altri...), vi voglio mostrare qualche scatto di Brunico.

Ecco come ci si è presentata la cittadina, appena riemersi dal mega-posteggio sotterraneo: una modernissima piazza del municipio, dalle linee essenziali, spaziosa
e vivace, ovviamente (c'è forse bisogno di dirlo?) pulitissima!


Ma fatti pochi passi si arriva all'antica porta della città,
che introduce al vecchio centro.


Ed ecco qui qualche foto della via principale che comincia dalla porta: una bella infilata di case colorate che si affacciano su una strada lasticata alla perfezione, qualche dehors, una graziosa piazzetta, molte bici e niente automobili (e nella prima foto, in basso a destra, niente meno che il Pupo, immortalato a tradimento).


Per la via abbiamo visto qualche bella insegna di ferro battuto; come potevo non fotografare quella che raffigura un bretzel, panino di cui sono ghiottissima?

 

Ma ci sono anche dei negozietti interessanti, 
con delle vetrine piene di belle cose. 

 
E poi le mie solite amatissime finestre frivole...


... i bovindi...


... i portoni...


... i balconi di legno.


Brunico ha anche un bel castello, che domina la città dalla cima di una collinetta; purtroppo non siamo riusciti a visitarlo, ma c'erano già così tante cose de vedere...


... fra cui un bel micione pacioso, un modello ideale data la sua assoluta immobilità! D'altronde, perché avrebbe dovuto agitarsi? Se ne stava a sonnecchiare in un delizioso giardinetto vicino al fiume, pieno di verde e di fiori: beato lui!


Bene, per ora dal Sud Tirolo è tutto; ma tornerò presto con tante foto di altre belle località. Spero che questi «sprazzi» della mia vacanza vi siano piaciuti.
Ciao!

12 commenti:

  1. Ma wow!!! Grazie per queste belle foto, in che posto meraviglioso che siete stati!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che sei passata a leggere il mio post!

      Elimina
  2. Attraverso queste foto abbiamo rivissuto i nostri bellissimi ricordi di Brunico, che rivistiamo ogni volta è possibile. E' un luogo incantato...che la prima volta abbiamo vissuto con la musica di una flautista e di un violinista che suonavano musiche irlandesi in una via sotto la statua di S. Floriano. Siamo state ammaliate e lo stesso sembra essere succeso a te.
    Anche a noi piacciono la montagna, i decori tirolesi, la lettura, i viaggi ...
    Grazie per le belle emozioni, Sonia e Liliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di avere sortito questo effetto con le mie foto. Me la ricordo bene la statua di san Floriano, l'ho anche fotografata, ma non l'ho pubblicata per non esagerare: temo di aver messo già fin troppe foto ;) Ciao!

      Elimina
  3. Mi hai fatto davvero voglia di andare nel tirolo... che posti fantastici... sig sig.. le mie finanze non me lo consentono altrimenti partirei sedutastante... ahh prima o poi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio il tifo per te: prima o poi ce la farai!!!!

      Elimina
  4. Davvero un bel posto, solo dalle foto si vede molto ordine.
    Bel gatto .-)

    RispondiElimina
  5. nuova iscritta, complimenti per i tuoi lavori... spero di imparare a fare cose così interessanti

    RispondiElimina
  6. che bello il sud Tirolo, un posto così magico, è come essereci stata grazie alle tue stupende foto!! Io quest'anno mare!!
    un bacione a presto!!
    p.s. se ti va passa a trovarmi nel forum è appena nato ;) e se ti va presentati, puoi anche pubblicare le foto dei tuoi lavori
    http://fantasiedifataelly.forumfree.it/

    Elly

    RispondiElimina
  7. Sempre bellissimo il sud Tirol!!! l adoro:-) un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  8. Belle queste foto. sarà che sono appassionata di fotgrafia, sarà che amo viaggiare, ma mi fa molto piacere vedere queste immagini. ciao

    RispondiElimina
  9. Bellissime foto di posti stupendi , ci hai fatto sognare !! Un caro saluto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...