Ecco una collana che ho fatto io: è composta di palline colorate lavorate all'uncinetto. La trovo molto bella e di sicuro effetto, adatta alla primavera e all'estate; in più ha il grande pregio di essere di semplice esecuzione. All'interno delle «perle» all'uncinetto ci sono delle palline di cellulosa, che si trovano in commercio; quelle che ho usato io sono piuttosto grandi, di 2 cm di diametro, ma se ne trovano anche di altre dimensioni. Altrimenti, volendo si possono imbottire le perle con l'ovatta.
Voilà le istruzioni!
Abbreviazioni:
cat = catenella
mb = maglia bassa
dim = diminuzione
aum = aumento
In un anellino magico lavorate...
Giro 1: 6 mb.
Giro 2: 2 mb in ogni mb (=12 mb).
Giro 3: 2 mb in 1 mb (= aum), 1 mb (= 18 mb).
Giri 4-6: 1 mb in ogni mb (= 18 mb).
Inserite la pallina o imbottite con l'ovatta.
Giro 7: 2 mb insieme (= dim), 1 mb (= 12 mb).
Giro 8: 2 mb insieme (= dim) tutt’intorno (= 6 mb).
Giro 9: 2 mb insieme (= dim) tutt’intorno (= 3 mb).
Chiudete il giro e fermate il filo. Poi unite le palline con lo stesso filato; potete lasciarlo «semplice» oppure lavorarlo a catenella: nel mio caso ho utilizzato entrambe le tecniche.
Ciao! sto cercando online un po' di istruzioni per fare queste palline per una collana: mi sai consigliare quale tipo di filato usare, se lana cotone e se è importante che sia molto sottile, e anche la dimensione dell'uncinetto? Grazie :)
RispondiEliminaio ti consiglio il cotone che non punge e l'uncinetto di misura che ritiene il cotone che scegli
RispondiEliminaCiao, scusa ma sto cercando dove acquistare queste perle di cellulosa online... mi sapresti dare indicazioni?Grazie e buona creatività!
RispondiEliminaCiao. Puoi provare qui: http://www.hobbyeart.com/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=flypage.pbv.v1.tpl&product_id=751&Itemid=3&vmcchk=1&Itemid=3. Ma le trovi anche in cartoleria, nelle mercerie o nei negozi di fai da te.
RispondiEliminaGrazie mille, mi sei stata utilissima!Ciao : )
RispondiEliminaCiao non riesco a capire il 1 giro. Sei maglie basse nella prima catenella.. ma ne salti una oppure lavori quella che ti trovi sotto l'uncinetto?? Devi fare la catenella d'alzata oppure no??? Non le ho mai fatte le palline.. x questo chiedo...
RispondiEliminaCiao. Niente cat d'inizio giro: si lavora continuo, a spirale. Per fare le palline più precise, magari anziché cominciare con 2 cat, usa l'anellino magico. Spero di esserti stata utile.
EliminaCome fai a collegare le palline tra loro?
RispondiElimina