08 giugno 2012

Girelle pizzottelle


Un post del meraviglioso e golosissimo blog http://www.sugarblissparties.blogspot.it/ (pieno di squisitezze che sono un incanto per gli occhi, oltre che di sicuro una prelibatezza per il palato) mi ha ispirato e mi ha fatto venire voglia di provare una nuova ricetta «di mia invenzione». In realtà credo che in internet ci siano parecchie spiegazioni di salatini a spirale alla pizza, ma io ho voluto fare di testa mia e ne ho pensata una tutta da sola, anche sulla scorta delle chioccioline di sfoglia ai carciofini che avevo preparato tempo fa. Le girelle pizzottelle sono semplicissime.
Occorrono:

• 1 confezione di pasta sfoglia pronta e stesa rettangolare
• 1 lattina piccola (210 g) di passata di pomodoro
• 1 mozzarella
• sale
• erbe aromatiche a piacere (io ho usato timo, origano e basilico del mio balcone; a proposito, ve li presento in una foto di quando erano ancora giovani)


In una ciotola si versa la passata di pomodoro e la si mescola con il sale e le erbe aromatiche. Si distende il rotolo di pasta sfoglia sulla sua carta da forno. Lo si spalma con la passata, cercando di non andare troppo vicino ai bordi. Si cosparge di mozzarella strizzata e tagliata a pezzettini piccoli piccoli. Si arrotola la sfoglia (un po' di pomodoro uscirà dai bordi, è inevitabile) e si chiude come fosse una caramella nella carta da forno. Si mette per 20-30 minuti in freezer. Si toglie dal freezer, si scarta e si taglia il rotolo a fette spesse 1-2 cm. Si dispongono le fette su di una teglia foderata di carta da forno e s'inforna per una mezz'ora, o comunque finché non saranno belle abbronzate (beate loro: quest'anno, con 'sta pioggia, altro che abbronzatura!).

7 commenti:

  1. ehm io stasera ho mangiato un'insalatina...solo a vederle mi è venuta famissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HE HE HE! Puoi però concederteli domani, che è domenica! Io faccio così con i dolci (però, che vitaccia...). Ciao!

      Elimina
  2. MMMMMh Laura che golose!!!
    E sopratutto che invidia il tuo balcone aromatico!!!

    RispondiElimina
  3. Altra leccornia!!!
    Dopo aver assaporato con gli occhi la ciambellina amigurumi
    mi toccherà assaporare anche queste sfiziose girelle pizzottelle!!
    Non è che puoi spedirmene qualcuna???
    Mhh!! Credo di no eh!!
    Va beh!! Ma ho comunque la ricetta!!!!
    Baci Benedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma te ne manderei volentieri quante ne vuoi! Però mi sa che non è tanto facile... In compenso è facilissimo farle: provare per credere! Ciao!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...