16 ottobre 2014

Torta di mele facilissima!


Perbacco, è mai possibile?? Non avevo ancora postato una ricetta di torta di mele! Rimedio subito, tanto più che è il periodo giusto; qui a Casa Pupi siamo letteralmente sommersi dalle mele e non sappiamo più come prepararle: le facciamo di cotte, di crude, di secche... e ne facciamo anche delle buone torte! Questa è una ricetta di una semplicità disarmante, che ancora una volta ho preso dal libro di Benedetta Parodi, Cotto e mangiato. Il risultato è bello a vedersi e – vi assicuro – ottimo a mangiarsi: ieri sera i Pupi se la sono sbafata quasi tutta!!! Ma non abbiamo avuto molti sensi di colpa, perché è una ricetta assai poco grassa.

INGREDIENTI

2-3 mele renette o golden
• 2 tuorli
• 150 g di zucchero
• 50 g di burro
• ½ bicchiere di latte
• 180 g di farina
• ½ cucchiaino di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale

Montate i tuorli con lo zucchero. Fate fondere il burro e unitene metà alle uova montate, aggiungendo il latte, la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate bene l'impasto e versatelo in una teglia foderata di carta da forno. Detorsolate e sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili, che infilerete di taglio nell'impasto, facendole sprofondare fino alla base della tortiera, creando delle file fitte in modo da riempire tutta la torta (più mele ci sono, più la torta verrà buona). Poi versate sulla torta la rimanente metà del burro fuso e cospargete con 3-4 cucchiai di zucchero. Infornate e cuocete a 180° per 30-40 minuti.

11 commenti:

  1. Mmmm..ho l' acquolina! Deve essere squisita.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Cara Laura , anche noi qui in Trentino abbiamo tantissime mele e io le adoro . Mi piace prepararle in tanti modo ma sopratutto mi piacciono nelle torte .Per questo cerco sempre nuove ricette e questa che hai condiviso con noi mi tenta tantissimo , perciò me la copio !! Avrei commentato prima , ma sai che con il cellulare non ci riuscivo ? Ora lo sto facendo dal pc...e sembra tutto a posto....Ti abbraccio e ti lascio un bacione . Mirtilla

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia..................
    E' la torta preferita di mio marito e sebbene quel libro è anche la mia fonte di prove infinite (e riuscite!!) questa non l'avevo notata!!!! Rimedio al più presto!!! ;-)))
    Complimenti sinceri anche per le tue spettacolari creazioni all'uncinetto!!! Bravissima!!!
    Kissssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  4. Ma che buona, sicuramente da provare! Complimenti! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. UN CLASSICO INTRAMONTABILE, ADORO I DOLCI CON LE MELE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. davvero davvero dleiziosa..*________*una fetta ora sarebbe perfetta..^_^

    RispondiElimina
  7. Torta di mele qualsiasi sia la ricetta io la AMO.Proverò anche questa.

    Ps: ti è arrivato il pacchettino? E' in raccomandata.

    RispondiElimina
  8. Ciao ho già sperimentato le tue ricette di torte con successo...e quindi devo provare questa con le mele ha davvero un aspetto invitante!!buona domenica!!

    RispondiElimina
  9. Provata! Devo dire che hai ragione: veloce, facile e buonissima! Sparita in un baleno, neanche il tempo di fare una fotina!
    ciao

    RispondiElimina
  10. This look like delicious and I love sweet recipes with apple! Thanks for sharing!
    Have a lovely week!
    Hugs from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...