01 settembre 2011

Crostata di ricotta e cioccolato

Rieccomi qua, dopo due settimane nell'incantevole Bretagna! Prossimamente vi perseguiterò con resoconti dettagliatissimi della vacanza, ma per ora (dato che ho da pulire da cima a fondo la casa e quindi il tempo stringe) mi limiterò a pubblicare un post veloce veloce, relativo a una ricetta che ho provato prima di partire: la crostata di ricotta e cioccolata. L'ho trovata sul libro di cucina di Benedetta Parodi, Cotto e mangiato.

Ingredienti:
• 1 sfoglia di pasta frolla pronta
• 250 g di ricotta (1 confezione, per intenderci)
• 2 uova
• 100 g di zucchero
• 100 g di gocce di cioccolato

Ecco come si fa:
Stendete la pasta frolla su di una tortiera, bucherellatela, copritela con un foglio di alluminio e cospargetelo di fagioli secchi; cuocete in forno per 15 minuti a 200°. Preparate la farcia mescolando la ricotta, le uova, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Dopo aver rimosso il foglio di alluminio e i fagioli (che potrete conservare in un barattolo per riutilizzarli per altre torte), versate la farcia sulla pasta frolla e infornate per 25-30 minuti a 180°.

P.S. Nella foto, sotto la torta c'è una tovaglietta che ho ricamato a punto croce qualche annetto fa: spero vi piaccia.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...