24 maggio 2011

Insalata di pasta, zucchine, ricotta, pomodorini e menta

Oggi è stata una giornata quasi estiva, tanto faceva caldo: l'ideale per cenare con un'insalata di pasta fredda. Tanto più che è un piatto che si può preparare in anticipo, si mette in frigorifero a riposare e poi si ha tutto il tempo di farsi una bella passeggiata nel tardo pomeriggio, per godersi il fresco e le ore più belle di questa stagione, con la consapevolezza che, per tardi che si rientri, la cena è già bell'e che pronta!

Ingredienti
(per 2 persone):

- 200 gr di pasta integrale
- 1 grossa zucchina
- ricotta salata a piacere
- 10 pomodorini ciliegini
- qualche oliva nera
- olio e aceto
- sale
- tanto basilico e tanta menta


Per questo piatto mi sono ispirata alla ricetta di sedani al farro con zucchine e menta del blog A casa di Eli per l'ora del tè, che leggo sempre con piacere. Io l'ho un po' variata, usando la ricotta salata al posto della feta (che trovo troppo salata) e aggiungendo i pomodorini ciliegini, che danno un tocco di freschezza all'insalata di pasta, altrimenti lievemente "asciutta".
Ecco come si fa:
Lessate in acqua salata la pasta. Nel frattempo, tagliate a julienne la zucchina cruda: ci vuole santa pazienza, ma è un'attività molto rilassante, quasi zen, se la prendete con lo spirito giusto... Tritate il basilico e la menta (mooolta menta: più ce n'è, più il piatto risulterà fresco ed estivo). Tagliate ogni pomodorino in quattro spicchietti. Fate a dadini la ricotta salata. Nel frattempo, la pasta sarà cotta (al dente), quindi scolatela e irroratela di acqua fredda per bloccarne la cottura. Mettetela in una terrina, aggiungete gli altri ingredienti: la zucchina, i pomodorini, la ricotta, le erbette tritate; aggiungete le olive (io ho usato quelle nere tostate, snocciolate e tagliate a pezzettini) e condite con olio e un goccio di aceto; se necessario, regolate di sale.
Ed ecco pronto il vostro piatto estivo, perfetto anche per un buffet all'aperto, per cene in piedi o per picnic.

Ma a proposito di zucchine: guardate come stan venendo su bene le piantine che ha seminato il Pupo. Be', per la mia insalata, però, non le ho potute ancora usare... 
Ma siamo ottimisti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...